TREKKING in provincia di Trapani

1. MONTE SPEZIALE (m 913)

Località: San Vito Lo Capo
Dislivello: m 617
Lunghezza del percorso: Km 9,8
Tempo di percorrenza: h 5
Difficoltà: E (media)

Itinerario di grande fascino che consente di raggiungere la vetta più elevata della Riserva Naturale dello Zingaro. Il percorso si snoda a cavallo dei due Golfi, di Cofano e di Castellammare, offrendo magnifici scorci panoramici ora su l’uno, ora sull’altro. Dalla cima lo sguardo domina l’intera Dorsale dei Monti della Penisola di Capo San Vito che, simile alla schiena di un enorme rettile, si getta nel Mediterraneo. Molto interessante anche l’aspetto naturalistico della passeggiata, per la presenza di lembi di vegetazione spontanea, soprattutto sul versante occidentale del Monte Passo del Lupo, e la possibilità di avvistare le numerose specie di rapaci che nidificano nelle zone più impervie della Riserva, tra cui l’ormai rara Aquila del Bonelli.

2. DORSALE DI SEGESTA

Località: Calatafimi-Segesta
Dislivello: m 265
Lunghezza del percorso: Km 6,7
Tempo di percorrenza:
h 3.00
Difficoltà: T (facile)

Magnifica escursione lungo i non alti rilievi che dominano l’area archeologica di Segesta. Una passeggiata da raccomandare a chi desidera coniugare la bellezza di una natura rigogliosa con l’interesse per la storia e l’archeologia. Il percorso offre infatti la possibilità di un’inedita "esplorazione dall’alto" del sito segestano, attraverso splendidi scorci panoramici sul tempio e sul sovrastante Monte Barbaro, ove hanno sede il teatro greco ed i resti delle successive stratificazioni architettoniche bizantine ed arabe.

3. VALLONE DEL CASTELLO DI PIETRA

Località: Castelvetrano, Partanna
Dislivello: m 100 in discesa e m 90 in salita
Lunghezza del percorso: Km 3,5
Tempo di percorrenza: h 1,30
Difficoltà: E (media)

Affascinante escursione nel profondo Canyon attraversato da un affluente del fiume Belice, posto al confine dei comuni di Castelvetrano e Partanna, tra il promontorio di Pizzo Don Pietro e quello di Castello di Pietra. Il Vallone deve il suo nome alla presenza sul pianoro che lo sovrasta di resti di un “riparo” risalente al paleolitico superiore. L’itinerario riveste un grande interesse naturalistico per la ricca vegetazione endemica, costituita da significativi lembi di macchia-foresta mediterranea.

4. MONTE SPARAGIO (m 1110)

Località: Custonaci
Dislivello: m 470
Lunghezza del percorso: km 11,8
Tempo di percorrenza: h 4
Difficoltà: E (media)

Agevole itinerario di ascensione al Monte Spàragio, che con i suoi 1110 metri è la vetta più alta della Provincia di Trapani. Il percorso si snoda lungo il versante ovest della montagna, offrendo magnifici panorami sui Golfi di Bonagia e di Cofano fino a Capo San Vito ed ai sovrastanti Monti dello Zingaro. Dalla cima lo sguardo abbraccia per intero l’estrema propaggine occidentale della Sicilia, dal Golfo di Castellammare alle Isole Egadi.

5. CIRCUITO DI MONTE COFANO

Località: Custonaci
Dislivello: m 258
Lunghezza del percorso: Km 7
Tempo di percorrenza: h 3.00
Difficoltà: T (facile)

Passeggiata facile e di grande bellezza per i magnifici panorami che offre sui Golfi di Bonagia e di Cofano e per la possibilità di osservare la ricca vegetazione mediterranea presente nella Riserva Naturale di Monte Cofano. Il percorso compie il periplo completo del promontorio calcareo su cui sorge il Monte, ed è interessante anche dal punto di vista storico-artistico per le emergenze architettoniche che si incontrano lungo il cammino, tra cui una torre costiera del ‘500 e l’antica Tonnara di Tono.

6. MONTE PALATIMONE (m 595)

Località: Custonaci
Dislivello: m 570
Lunghezza del percorso: Km 5,2
Tempo di percorrenza: h 3
Difficoltà: E (media)

Suggestivo itinerario di ascensione alla vetta del Monte Palatimone dal versante nord, il più scosceso, ma anche il più interessante per la folta vegetazione spontanea che ne ricopre le pendici e per i magnifici scorci panoramici che dispensa sulla Piana di Castelluzzo, il Golfo di Cofano e Capo San Vito.

By Alfredo Nicastri